pon     pon     pon     albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica

Accesso Riservato

Nell’anno scolastico 2021-2022 l’Istituto Comprensivo Bassa Anaunia - Tuenno ha organizzato il corso di formazione “Ambienti di Apprendimento” che prevedeva interventi formativi su tematiche quali la didattica attiva in spazi diversi dalla classe, gli spazi educativi flessibili e ambienti differenziati, la flipped classroom, il debate… 
Dopo studio e ricerca, si è rafforzata l’idea che nel momento in cui si avvia un processo di cambiamento in un sistema complesso come la scuola, si arriva a impattare su due elementi che lo costituiscono: lo SPAZIO e il TEMPO. Spazio e tempo sono il punto di partenza per innescare un cambiamento del modello didattico. La coordinata SPAZIO facilita la didattica laboratoriale in cui l’allievo costruisce il proprio sapere, permettendo maggiormente una personalizzazione del percorso dell’apprendimento. La coordinata TEMPO, invece, supera la rigidità del calendario scolastico, dell’orario delle lezioni e della parcellizzazione delle discipline.
L’Istituto ha quindi aderito la manifesto delle Avanguardie Educative di INDIRE adottando le due idee di innovazione oggetto del progetto.
L’adesione al manifesto, analogamente al progetto della scuola secondaria sulle aule laboratorio disciplinari, permette di inserirsi nella rete di scuole che stanno sperimentando le stesse “idee” partecipando ad eventi di confronto e di avere la supervisione dei ricercatori INDIRE.

Il progetto prevede un ripensamento e la riprogettazione di alcuni spazi della scuola che diventano nuovi ambienti di apprendimento. Alla base della progettazione di un nuovo spazio nella scuola ci sarà una scelta pedagogica e una visione più ampia della qualità del servizio scolastico.
La variabile “tempo” rappresenta una coordinata fondamentale per accogliere una pluralità di approcci e strategie basati sui principi di una didattica attiva/laboratoriale che consenta agli alunni di sentirsi attivi protagonisti del percorso di apprendimento.
Intervenire sulla distribuzione delle materie e sull’orario scolastico significa, quindi, creare le condizioni per favorire una pluralità di approcci e strategie metodologici che consentano di rendere flessibile il curricolo.

Il progetto approvato per l'anno scolastico 2022/2023 interesserà solo le classi 3ª e 4ª della sede di scuola primaria Tuenno e la classe 3ª della scuola primaria di Tassullo.
Martedì, 16 Luglio 2024