pon     pon     pon     albo    amministrazione trasparente    Lavora con la scuola - Chiamata Unica

Accesso Riservato

Le attività e le proposte dell’Istituto comprensivo Bassa Anaunia-Tuenno si riconducono alle seguenti finalità:
  • Rimuovere nell’ambiente scolastico eventuali disagi, che possano compromettere il processo formativo e l’apprendimento.
  • Promuovere in ogni soggetto la coscienza della propria identità e lo sviluppo dell’autonomia personale per operare scelte consapevoli, assumere responsabilità, orientarsi ed  adeguare il proprio progetto di vita.
  • Formare persone che sappiano: comunicare, conoscere, interagire con l’ambiente naturale e sociale che le circonda e influenzarlo positivamente.
  • Fornire conoscenze e strumenti culturali necessari per leggere e governare l’esperienza nel rispetto delle attitudini e degli interessi delle singole personalità (orientamento).
  • Favorire lo sviluppo e l’armonica coesistenza della dimensione sociale, affettiva ed intellettuale nella formazione personale delle alunne e degli alunni.
  • Trasmettere come valori: solidarietà, libertà delle conoscenze, parità dei diritti, rispetto delle diversità, coscienza dei propri doveri.
  • Sostenere lo sviluppo professionale dei docenti.

In conseguenza delle valutazioni INVALSI e del RAV la scuola ha deciso di integrare gli obiettivi formativi prioritari con i seguenti:
  • mantenere i risultati positivi per le classi seconde;
  • migliorare ulteriormente gli esiti sia nelle classi quinte della scuola primaria, che nelle terze della scuola secondaria;
  • abituare gli alunni ad una lettura attenta dei quesiti e dei testi in genere, insegnare loro a motivare verbalmente ragionamenti e procedure scelte.

Inoltre, in conseguenza dell'unificazione dei due IC gli obiettivi sono integrati come segue:
  • pervenire gradualmente ad una unificazione del sistema organizzativo e della proposta formativa
  • la revisione dei Piani di Studio d’Istituto in conseguenza dell’unificazione e dell’inserimento graduale del Progetto Trentino Trilingue in metodologia CLIL
  • la revisione della documentazione prevista dalla Lp 5/2006: Statuto, Progetto d’Istituto Triennale, Regolamento interno, Carta dei Servizi…
  • l’avvio di una nuova identità d’Istituto superando la logica fusiva dell’accorpamento
  • l’attivazione di nuovi servizi rivolti all’utenza per favorire la comunicazione esterna migliorando gli aspetti volti all’apprendimento e al coinvolgimento attivo delle famiglie (es. nuovo registro elettronico…)

TABELLE OBIETTIVI PRIORITARI 2017/2020 VEDI ALLEGATO
Martedì, 16 Luglio 2024